ArgenTips
Anno: dal 2015
Cliente: Progetto personale finanziato da vari sponsor
Sito: www.argentips.it
ArgenTips è un mappa turistica illustrata che realizziamo dall’estate 2015, grazie al contributo degli sponsor presenti all’interno e che viene rinnovata di anno in anno con una veste grafica sempre diversa in modo da renderla oltre che un utile strumento per il turista anche un vero e proprio oggetto da conservare e collezionare.
La mappa, tascabile e di facile consultazione, riporta le indicazioni per raggiungere tutte le spiagge dell’Argentario, le indicazioni dei luoghi di interesse, un calendario degli eventi ed altre curiosità. Viene distribuita gratuitamente in numerose attività del promontorio e negli info point turistici della zona.
2022: Disegno a mano libera, tinte acquarellate e font handmade, sono i tratti che distinguono ArgenTips 2022, realizzata con l’ausilio della tavoletta grafica.
Oltre alle informazioni per raggiungere le spiagge sono presenti in questa ottava edizione della mappa alcune curiosità sulla botanica dell’argentario, per fare conoscere ai turisti le piante caratteristiche della zona: sarracchio, orchidee spontanee e uva ansonaca.
2019: La mappa 2019 è caratterizzata da illustrazioni dal tratto tremolante ed una palette limitata a soli 4 colori (giallo, verde, azzurro, marrone). Questa edizione altre alle informazioni ricorrenti nelle varie annate è impreziosita dalle “stories” di pirati, a metà tra storia e leggenda, tratte dalla pagina Facebook “Argentario e il tempo che fu”.
2016: ArgenTips 2016 presenta tra le illustrazioni quelle relative ai piatti tipici del promontorio, tra cui in particolare corogli e fiche maschie, che sono diventati anche protagonisti di una linea di souvenir a tema (t-shirt, mug e cover) realizzati nel nostro laboratorio ed in vendita nel nostro shop. La mappa è stata realizzata con il patrocinio ed il contributo del Comune di Monte Argentario, oltre a quello degli sponsor e distribuita gratuitamente nel periodo da Aprile a Settembre, con una tiratura di oltre 20.000 copie.
2015: La prima edizione della mappa, quella del 2015, si contraddistingue per una grafica geometrica e minimale, ridotta all’essenziale per dare maggiore risalto alle indicazione e alle informazioni per il turista. La nota simpatica inserita quest’anno è il gergo dei tuffi, che oltre che descritti sono corredati da un infografica che ne mostra in modo divertente il movimento di esecuzione.