Cameretta Oggi e Domani
Anno: 2022
Cliente: Privato
Due soluzioni progettuali per una cameretta per bambina. La pianta irregolare di 9 metri da progettare massimizzando gli spazi contenitivi, adottando soluzioni per trasformare con facilità la stanza nel corso degli anni.
Progetto A: Questa soluzione prevede una struttura armadio da realizzare su misura che si adatti alla zona a destra della porta d’ingresso che avendo una forma irregolare sarebbe diversamente poco utilizzabile. La struttura armadio ha una sola anta scorrevole in modo che davanti possa essere posizionato un lettino con baldacchino. La zona centrale della stanza rimane libera come zona gioco con un tappeto circolare e poi pouf e ceste oltre a due mensole sulla parete finestrata inserite all’interno di un arco rosa dipinto sulla parete su cui campeggia un neon luminoso con la scritta “love”; completano la stanza una poltroncina sotto la finestra ed un cassettiera con piano fasciatoio.
La trasformazione per il futuro sarà quella di completare con dei pensili sopra al letto con cassettoni, la testata del letto potrà essere appoggiata alla zona chiusa della struttura armadio. Una scrivania andrà a sostituire il fasciatoio e una piccola libreria verrà inserita nell’arco rosa.
Progetto B: In questa soluzione è previsto un grande armadio e un piano su misura dalla forma irregolare con mensole per riempire lo spazio accanto alla porta. Il piano avrà inizialmente la funzione di fasciatoio e successivamente sarà abbassato di poco per essere usato come scrivania. Il lettino andrà sulla parete difronte all’armadio decorata con carta da parati tropicale rosa e in futuro sarà sostituito dal letto con comodino. Anche in questa soluzione è prevista la poltroncina per l’allattamento oltre ad un piccolo mobile tra le finestre per contenere libri e giochi ed un grande tappeto rettangolare al centro della stanza.