Restyling Senza Demolizioni
Anno: 2022
Cliente: Privato
Foto: Edi Solari
Rendere accogliente e funzionale questo mini appartamento era la richiesta dei committenti; il bilocale situato in località Giannella era frutto della divisione di un appartamento più grande frazionato in due unità e non era dotato di angolo cottura. In linea con le esigenze dei clienti, che avevano appena acquistato l’immobile, abbiamo quindi cercato la soluzione migliore per inserire la cucina e lo spazio per un letto supplementare in camera, il tutto senza andare a spostare le pareti e le aperture esistenti in maniera da velocizzare i tempi di ristrutturazione ed avere questa casa vacanze pronta prima dell’estate.
In fase di frazionamento era stato previsto di realizzare un piccolo angolo cottura di fronte alla porta d’ingresso, la nostra proposta è stata invece quella di ruotare il piano cucina perpendicolarmente e farlo uscire in parte dallo spazio inizialmente previsto, in questo modo siamo riusciti ad inserire lavello, lavastoviglie, forno e frigo basso ed avere spazio contenitivo sul lato opposto. Non abbiamo inserito ne pensili ne rivestimenti, ma realizzato le pareti che inquadrano la zona cucina con finitura in microcemento per avere un impatto visivo non ingombrante.
Il piano cucina che sporge va a creare una divisione con la zona soggiorno dove sono previsti divano, tv ed un piccolo tavolo.
Nella camera la richiesta era appunto di trovare lo spazio per un letto in più e non prevedere nessun armadio ma solo qualche spazio contenitivo, visto che l’appartamento viene utilizzato dai proprietari come casa vacanze. Abbiamo fatto quindi realizzare un piccolo soppalco sopra la testata del letto accessibile tramite scala in muratura che nasconde all’interno un piccolo guardaroba. Il letto contenitivo ed una piccola cassettiera completano gli spazi dove riporre vestiti e biancheria.
Anche in bagno al posto dei rivestimenti abbiamo optato per il microcemento e realizzato una struttura in muratura che sfrutta al massimo lo spazio ed è composta da piano di appoggio del lavello, nicchie porta oggetti e parete della doccia.