Zona Giorno 2,3×15
Anno: 2022
Cliente: Privato
Questo progetto ci ha messo di fronte alla sfida di un ambiente estremamente allungato e stretto in cui distribuire tutte le funzioni della zona giorno, tenendo conto anche della luce naturale che entra solo dalle due estremità della pianta. Tra le richieste del cliente quella di prevedere la possibilità di chiudere lo spazio della cucina e di mantenerlo nella parte finale della planimetria per non dover stravolgere gli impianti.
Progetto A: La cucina bianca è caratterizzata da un blocco verde salvia formato dai pensili e dal fondo. Il colore è ripreso nella consolle con sgabelli bianchi. Lo specchio sopra la consolle ha l’obiettivo di aumentare la luce in ingresso dalla portafinestra ed aumentare la luminosità in soggiorno.
Per la divisione con il soggiorno si è pensato ad un infisso vetrato con doppia apertura a libro, ancorato con binario al soffitto, in modo che lo spazio cucina possa essere aperto o chiuso a seconda delle esigenze, senza rinunciare a far passare sempre la luce. In soggiorno c’è il tavolo da pranzo e la zona tv con il divano modulare che avvolge il pilastro andando ad “invadere” l’ingresso.
La zona d’ingresso ha due funzioni quella di accoglienza con appendiabiti e cassapanca per le scarpe, e quella di studio con una scrivania disegnata su misura. Le due funzioni vengono contraddistinte cromaticamente con una carta da parati tropicale (accoglienza) ed una tinteggiatura color mattone (studio).
Progetto B: In questa soluzione la cucina ha meno piano di lavoro ed ha un piano di appoggio sull’altro lato con spazio dispensa sotto. Con lo spazio risparmiato si riesce ad inserire il tavolo direttamente nella cucina, separata dal soggiorno con una porta scorrevole doppia.
La zona soggiorno è caratterizzata dal divano inserito sotto ad un’ampia libreria in cartongesso con la tv appesa sulla parete di fronte, in questo modo sia uno spazio di passaggio maggiore. Per creare continuità con l’ingresso un piccolo arredo in cartongesso è posizionato dopo il pilastro e una fascia di colore riprende quella della parete dietro al divano andando a creare una visione unitaria dello spazio. Sotto la finestra è stata inserita una zona lettura con poltrona e pouf, mentre nella parete di fronte all’ingresso ganci appendi abiti e sotto una seduta, a lato un set di specchi circolari di varie misure.