Bilocale con vista

Anno: 2022
Cliente: Privato

36 Metri quadri e una planimetria con diverse criticità erano i punti da cui partire per il progetto di questo bilocale. La disposizione originale prevedeva un vano d’ingresso con angolo cottura al quale è stato annesso in epoca passata una parte delle scale che conducevano al piano superiore non più esistente, uno spazio gradonato di fatto inutilizzato. Attraverso un corridoio poco sfruttato si accedeva alla camera con balcone e affaccio mozzafiato sul porto.


Le richieste del committente erano di spostare la zona giorno nella stanza con balcone per valorizzare la vista, andando poi a creare nell’ingresso che è più buio una zona letto. C’era inoltre da rendere il bagno più comodo e trovare lo spazio per la lavatrice oltre a ricavare qualche posto letto supplementare.
L’idea principale da cui ha preso vita il progetto è stata quella di spostare la cucina nel corridoio andando a massimizzare la resa di quello spazio in cui prima non c’era nulla. 

Nella prima stanza abbiamo posizionato sull’angolo un letto contenitore “mascherato da divano”, siamo pur sempre nell’ingresso ed un letto vero e proprio sarebbe stato di troppo. Le due pareti d’angolo erano fuori squadra e a questo si è ovviato inserendo una testiera con piano di appoggio in muratura che riportasse l’angolo a 90 gradi. Tramite un parete inclinata si è riusciti a dare più superficie al bagno senza toglierne troppa all’altro vano e ricavare lo spazio per un armadiatura a muro. La parte gradonata è stata portata in piano creando una zona relax/lettura con i materassini che all’occorrenza possono ospitare due bambini. Nella stanza con balcone oltre al tavolo da pranzo con vista privilegiata è stato inserito un divano letto per due ulteriori posti letto supplementari.